mercoledì 11 aprile 2007

Resoconto Incontro Sul Bullismo

La riunione è stata molto interessante.
La Dott.ssa Elena Mori, specialista nel settore, ha illustrato i vari meccanismi che portano al fenomeno del bullismo. Sono state descritte le varie figure protagoniste, il bullo, la vittima e colui che vede ma non parla (omertoso).
Purtroppo la partecipazione non è stata buona, solo poche persone hanno pensato che il tema fosse di sociale utilità.
Molte le domande poste dai presenti, interessanti anche le testimonianze dei genitori presenti che hanno fatto capire quanto questo fenomeno si presente nelle nostre scuole.
Proprio per questo molti hanno perso una grossa opportunità di formazione, non capita spesso che una specialista venga proprio a casa nostra a parlare di problemi così importanti, e vedere così tante assenze fra i genitori, ma soprattutto fra le varie figure responsabili, sia parrocchiali che scolastiche, che si dedicano alla formazione dei nostri ragazzi, ci lascia l'amaro in bocca.
Un messaggio chiaro è stato lanciato: in attesa che il "sistema scolastico" si attivi, devono essere i genitori ad organzizzarsi e a spronare le varie direzioni scolastiche a intraprendere iniziative atte alla cura del fenomeno del bullismo.

Nessun commento: