Ovvero: "quando la normalità fa notizia".
Certo è' vero anche che ormai di normale non c'è più quasi niente. Ma quando trovi in un posto vicino a te quello che ti aspetteresti a casa tua rimani...piacevolmente stupito!
Un drappello di uomini "in missione per conto di Dio" (citazione dal celeberrimo film Blues Brothers), in una calda sera d'Agosto, è stato guidato a visitare una parrocchia pisana dove hanno avuto la brillante idea di autofinanziarsi per costruire una struttura parrocchiale.
Capo spedizione: Don Mario.
Destinazione: campagna pisana
Equipaggio: segretissimo
In questo luogo hanno avuto una pensata incredibilmente normale. Hanno una sagra da circa 20 anni. All'ombra della chiesa, anno dopo anno, hanno tirato su un circolo(bar), una struttura chiusa con salone, una esterna coperta, un bellissimo prato, un palco, un campo sportivo, un parco giochi per bambini.
La struttura serve due settimane all'anno per la sagra e poi è a disposizione per tutte le attività che vengono in mente ai paesani: incontri, balli, tornei, cene.... In più la struttura può essere interamente affittata nei gg di Sabato e Domenica.
Il campo sportivo ospita tre società che pagano per il servizio offerto.
Come hanno fatto a realizzare tutto ciò?!
Ogni anno reinvestono parte dei proventi della sagra per ingrandire e migliorare le strutture.
La gita aveva l'intento di iniziare ad instaurare lo stesso meccanismo anche a San Piero: cioè reperire dei soldi all'interno della parrocchia per poter creare una struttura che serva a tutti.
Speriamo di riuscirci!!
Il drappello ringrazia Don Mario per averci fatto vedere cosa è possibile fare e anche per la bellissima cena offerta!
Dai San Piero!!
Nessun commento:
Posta un commento