venerdì 17 giugno 2011

altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: maurizio.neri
Date: 13 giugno 2011 19:25
Oggetto: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

 Tra pochi giorni i Sanpieresi si troveranno una bella sorpresa,NO NON E' IL PARCO PARROCCHIALE e NEMMENO I NUOVI STANDS DELLA SAGRA DEL PINOLO .......MA UN NUOVO CAMPANILE DI FERRO che velocemente comparirà lungo l'autostrada subito dopo il cavalcavia vicino alla cabina dell'enel. PROBABILMENTE L'ITER AUTORIZZATIVO E' STATO MENO COMPLESSO RISPETTO AL NOSTRO VERO CAMPANILE (la soprintendenza non doveva scegliere la tonalità e il tipo delle pietre).
Se andate a leggere il cartello di cantiere il nuovo campanile si chiamerà WIND, ........almeno dopo quello di TIM e VODAFONE/TRE saremo sicuri parlare al cellulare con i nostri figli delle ELEMENTARI e MEDIE qualunque gestore essi abbiano !


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: alex del moro
Date: 17 giugno 2011 09:54
Oggetto: Re: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Ciao a tutti, non per ripetermi o sentirmi egocentrico, ma seguo diverse problematiche analoghe (questione via Norvegia, parco di Gagno, antenna La Cagnola-Calci, Gattile ecc...) perciò vi consiglio, rendendomi naturalmente anch'io disponibile, a trovare un'ubicazione alternativa essendo l'unico modo efficace per risolvere la situazione. Non possiamo ad oggi, purtroppo, impedirne l'istallazione, possiamo solo chiedere che sia spostata...tuttavia se qualcuno sapesse di normative più recenti rispetto a quella che ho citato che le esponga, sarebbe utile.
A presto
Alex

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Marco
Date: 16 giugno 2011 19:45
Oggetto: Re: Fwd: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Mi permetto di aggiungere alla mail di Alex che la dannosità delle antenne dipende sia dalla loro distanza che dall'energia emessa: anche ragionando a spanne è facile capire per coprire una certa zona O si mettono tante antenne a bassa potenza vicine tra loro O se ne mettono poche, ad alta potenza, più lontane... il motivo per cui viene valutato quasi esclusivamente l'impatto visivo è sostanzialmente questo. (l'ho detto solo per completezza)

Marco

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Gabriele 'LightKnight' Stilli
Date: 16 giugno 2011 19:20
Oggetto: Re: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Ha un senso: se c'è meno campo il telefono deve operare con potenza
maggiore per mandare il segnale all'antenna. Un altro indizio di ciò,
se non ricordo male, è che in queste condizioni la batteria dura un
po' meno. Mi informerò meglio, comunque, perché non sono sicuro.

Detto questo, direi che la prima cosa da fare prima di intraprendere
azioni affrettate è informarsi sull'effettivo pericolo della cosa.
L'argomento è importante e proprio per questo bisogna agire con
cognizione di causa. En passant, ricordo che i limiti di campo
elettromagnetico in Italia sono fra i più bassi d'Europa, anche se
pare che pure così non si sia proprio tranquilli:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrosmog

Gabriele

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Avv. Sivlio Scuglia
Date: 16 giugno 2011 17:43
Oggetto: Re: Fwd: Fwd: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Ciao Alessandro,
se c' è bisogno ci sono anch'io.
Silvio Scuglia

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: alex del moro 
Date: 16 giugno 2011 09:26
Oggetto: Re: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo


Buongiorno, bisogna fare una premezza: per la c.d. Legge Gasparri la telefonia cellulare diviene bene pubblico essenziale, cioè, in pratica, un bene per il quale Comuni e Regioni non possono bloccare i lavori di potenziamento della rete per la telefonia cellulare così come già avveniva per i tralicci dell'Enel e altro...A questo punto cosa resta, concordare l'ubicazione, cosi come hanno fatto a Marina.
Per quanto riguarda la salute sentivo dire che fanno più male onde che devono raggiungere antenne lontane, che antenne vicine, insomma se io telefono da scuola ed ho l'antenna a 100 metri quelle onde danneggiano in maniera minore il mio cervello rispetto che se l'antenna fosse a 2 km...Ora questo lo hanno detto "esperti", ma francamente non mi trova d'accordo questo ragionamento.

Detto questo io sono a disposizione, possiamo fare delle riprese, raccolta firme, manifestazioni, ma trovo opportuno stabilire in anticipo un'alternativa, altrimenti loro andranno per la loro strada...A Marina è stata principalmente una questione di decoro «Fondamentali per lo spostamento - ha detto il vicesindaco, Paolo Ghezzi - sono state le valutazioni di impatto visivo. Infine si deciderà su un metodo che per il futuro non consenta più che avvengano scelte sbagliate», l'antenna è stata spostata, ma altrove no, per le Toti se non erro si tratta di un traliccio...

a disposizione

Alex

Da: Chiaverini Marco
Inviato: gio 16/06/2011 12.13
Oggetto: R: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Ho parlato con Alessandro, che avevo contattato a seguito della segnalazione di Maurizio: stamani mi ha detto che ha controllato e tutti i permessi sono regola, compreso la soprintendenza ; la pratica l'hanno avviata 2 anni fa. Le distanze dalla scuola sono superiori a 200 metri e le emissioni percepite dalla abitazione più vicino saranno inferiori a quelle consentite per legge......

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: gorreri alessandro
Date: 16 giugno 2011 10:24
Oggetto: R: Fwd: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Buongiorno,

da lunedì scorso, dopo una telefonata di Marco mi sono attivato,per quanto nelle mie possibilità ad informarmi sulla situazione.

Il progetto di installazione dell'antenna risulta essere stato autorizzato dal Comune dopo aver ottenuto i pareri favorevoli di tutti gli  organi competenti (ARPAT,USL,SOPRINTENDENZA).

Ciò premesso,se intendiamo mettere in atto qualsiasi forma di protesta, io sono favorevole.

Alessandro 

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Elena Puccini
Date: 16 giugno 2011 07:16
Oggetto: Re: altro ripetitore per telefonia mobile in arrivo

Si, ho visto la piattaforma!
Cosa possiamo fare? Raccolta firme?? Possibile che con così tante strutture vincolate, + le scuole ci mettano quel ripetitore vicino?
A Marina l'hanno tolto, anche alle scuole Toti di Brabaricina si sta sollevando la guerra, e noi? Facciamoci santire!!! Elena Puccini

7 commenti:

lo schietto ha detto...

Ho raccolto tutte le email in questo post. Posso aggiungere che ho contattato un responsabile dell'ARPAT di Firenze il quale mi farà il favore di verificare la situazione. Purtroppo sarà difficile far spostare il ripetitore e mi è anche stato consigliato di stare molto attenti. Nel senso che uno spostamento potrebbe essere fatto in un luogo peggiore. Vi faro sapere appena ho notizie...

Giuseppe ha detto...

concordo con quanto dici simone: prima di dire "spostiamo l'antenna" bisogna valutare le alternative e verificare gli atti amministrativi/valutativi che hanno portato a questa decisione. La protesta dovrebbe essere sostenuta da documentazione su cui controbattere sennò si rischia di fare una protesta che si limita al "non nel mio giardino"...resto in attesa di ulteriori notizie, ciao a presto. Beppe

Vincenzo PETROSINO ha detto...

in effetti ho visto che anche Alex ti ha risposto in maniera adeguata dal punto di vista "legale"; vorrei dire anche la mia visto che lavoro più o meno nel campo.
Dunque avere un ripetitore nelle vicinanze è una cosa che oserei definire "buona" non solo per avere "campo" ;))) ma soprattutto perché si fa in modo che lo "potenze in gioco" non siano altissime, certo se scelgono un posto isolato va meglio.
In ogni caso anche i nostri telefonini, laddove aggancino un ripetitore vicino, non saranno costretti ad emettere in continuazione a massima potenza per agganciare eventuali celle, e questo va anche bene perchè avremmo addosso un elemento meno "pericoloso", se ci fate caso quando state in un posto dove il segnale è minimo vedrete che il telefonino si scaricherà molto più velocemente...
Dal punto di vista dei danni fisici, a tutt'oggi, non ci sono prove concrete di danni all'organismo...sono ancora in fase di studio...certo non avere onde a"a giro" è meglio che averle, ma questo è purtroppo il prezzo della tecnologia.
Dopo questa filippica pseudo-tecnica, resto a disposizione per eventuali chiarimenti ed azioni che vorrete intraprendere ed alle quali potrò dare man forte.

maumau ha detto...

buona sera a tutti. Chi dice che il ripetitore di Marina è stato spostato.... crede ancora a Babbo Natale o forse non ha una buona vista dato che l'antenna fa bella mostra di se sul lungomare di Marina anche se camuffata da colori nerazzuri calcistici. Non credo che il gestore abbia molta intenzione di spostarla dato che ha fatto tutto il necessario per farla funzionare anche quando il problema è venuto all'attenzione della gente.
Il problema è la mancata programmazione territoriale dei siti possibili, che permette ai gestori della telefonia mobile di individuare a piacimento le aree contattando privati e molto spesso le stesse amministrazioni comunali (e son palanche!!!!). Mi domando se sarebbe possibile installare più ripetitori sulla stessa antenna dato che in alcuni casi ciò è stato fatto anche a PISA.

alex ha detto...

Ciao a tutti volevo precisare una cosa onde non essere frainteso: il discorso onda lunga, onda corta, intensità ecc. lo condivido. I miei dubbi circa l'antenna vicina "fa meno male" erano in questo senso, spero di spiegarmi bene: se l'antenna si trova accanto alla scuola, le chiamate bambini-genitori, genitori-bambini e terzi-abitazioni vicine abitazioni vicine-terzi, le onde di queste telefonate saranno meno "dannosse" che se l'antenna fosse tipo a km di distanza, ok, ci siamo. Tuttavia dall'antenna accanto alla scuola passano anche le onde di quello che da la vettola chiama mettiamo il cisam, onde che non passerebbero dalla scuola se l'antenna fosse altrove...Capite il mio ragionamento?Un'antenna vicina permette di avere onde meno pericolose, ma oltre alle "proprie", subiamo anche quelle di altri. Faccio un esempio, se l'antenna fosse zona la rampa chi da la vettola chiama il cisam non attraversa la scuola. Poi vabbè può danneggiare altri e l'utenza sanpierese produrre o ricevere onde più dannose, ma in minor numero. Ecco spero di essermi spiegato, intendevo questo con il non mi torna il ragionamento degli "esperti". Detto questo se chi più competente di me riesce a screditare il mio ragionamento non ci sono problemi, non mi intendo di "onde" a meno che non siano quelle del mare. Mi scuso perciò per eventuali termini non appropriati e rivedendo la mia risposta noto anche di aver scritto premezza invece di premessa, è un errore di battitura, sò come si scrive premessa :D ;-) saluti

maumau ha detto...

Signori..... bando alle ciace, lunedì mattina il palo di 30 m farà bella mostra di se al cavalcavia di S. Piero a Grado e .... se come dicono molti da un punto di vista di "onde" va tutto bene, da un punto di vista estetico farà veramente cacare .... ops scusate .... però la recinzione è stata rivestita di legno sicuramente dietro prescrizione di qualche esimio tecnico del Parco o della Soprintendenza che magari poi non autorizza il taglio di qualche ramo o la posa di una panchina in nome dell'impatto ambientale. Quindi a lunedì tutti ad applaudire questa nuova installazione . A ... io ho un telefonino WIND e fino a oggi il segnale a S. Piero è scarso.

lo schietto ha detto...

ho inserito, nel blog http://www.sanpieroagrado.it/blog , la simulazione inviatami dall’arpat…